Anav Sicilia

L’associazione

L’ Associazione

CHI SIAMO – Breve storia

L’Anav è una associazione di imprese che nasce dalla fusione fra ANAC ed ENAT, le due associazioni di categoria che vantano la più ampia rappresentanza di imprese di trasporto viaggiatori su strada in Italia che si riconoscono nel sistema di Confindustria.

Dopo lunghi anni di attività, ANAC ed ENAT hanno deciso di fondersi per rendere più incisivo il compito di rappresentanza di fronte alla progressiva liberalizzazione dei mercati. Il progetto di coesione, deciso dai Consigli direttivi nella seduta del 17 dicembre 1998, è giunto a compimento il 15 dicembre 1999 con la delibera di fusione da parte delle due Assemblee e la nascita di Anav a far data dal 1° maggio 2000.

Si tratta di una pietra miliare nella lunga storia delle due associazioni che inizia il 5 agosto 1944 con la costituzione di A.C.A.S.T. (Associazione Concessionaria Autolinee e Servizi Turistici), diventata poi ANAC (Associazione Nazionale Autoservizi in Concessione) il 14 marzo 1947, in rappresentanza delle imprese esercenti l’attività di trasporto persone e servizi connessi. ENAT nasce più tardi, il 16 settembre 1975, allo scopo di favorire la crescita e lo sviluppo dell’attività di noleggio autobus con conducente.

Con la fattiva partecipazione di tutte le imprese associate, ANAC ed ENAT hanno adeguato nel tempo le proprie norme statutarie all’evolversi dell’attività economica esercitata dalle imprese. Era perciò naturale, in una fase di liberalizzazione spinta dei mercati quale quella che sta attraversando il settore dei trasporti in Europa, procedere alla unificazione delle rappresentanze, per meglio rispondere alle esigenze di semplificazione normativa disegnata dal legislatore europeo e dal Parlamento nazionale.

A CHI SI RIVOLGE – I nostri interlocutori

Possono aderire all’Associazione le singole imprese e tutte le associazioni di imprese che svolgono:
•    servizi di trasporto pubblico regionale e locale
•    servizi di linea a lungo raggio nazionali e internazionali
•    servizi di noleggio autobus e/o autovetture con conducente
•    servizi connessi e comunque riconducibili all’attività di trasporto viaggiatori
Possono inoltre aderire in qualità di soci aggregati:
•    le imprese e le organizzazioni costituite fra imprese che operano nel settore della mobilità dei cittadini.
•    le imprese che svolgono servizi riconducibili all’attività di trasporto viaggiatori che aderiscono in qualità di soci effettivi ad altri organismi rappresentativi.
Per maggiori informazioni puoi compilare il modulo on line.

Obiettivi e finalità

L’Associazione
•    rappresenta le imprese associate presso i competenti organi istituzionali nazionali e comunitari
•    tutela le attività delle imprese associate in campo economico e sindacale, anche mediante la stipulazione di accordi e convenzioni a livello nazionale e comunitario
•    è parte attiva nella contrattazione collettiva per la definizione del C.C.N.L.
•    fornisce alle imprese associate assistenza e consulenza per la soluzione di tutti i problemi sindacali, giuridici, sociali, tecnici ed economici
•    promuove la certificazione di qualità delle imprese e organizza attività di formazione per l’adeguamento e la qualificazione professionale di tutti gli operatori del settore trasporti
•    organizza ricerche, studi, dibattiti, seminari, convegni e manifestazioni su tematiche di interesse del trasporto viaggiatori.

Struttura associativa

L’Associazione si articola in una struttura centrale con sede a Roma e in Sezioni territoriali costituite su base regionale o interregionale, ciascuna con organi propri.

ORGANI DELLA SEZIONE ANAV SICILIA